Altarocca Wine Resort e la scelta di diventare una struttura “per soli adulti”

In Altarocca Wine Resort, abbiamo scelto di dedicare la nostra offerta agli adulti e ai ragazzi che abbiano più di 14 anni, diventando quindi uno dei pochi Resort “Adults Only” (senza bambini piccoli) in Umbria.

Porre dei limiti all’accoglienza per una struttura ricettiva, è sempre un grande rischio imprenditoriale e di immagine: escludendo alcune categorie si rischia di attirare le antipatie di molti.

Una scelta impegnativa dunque, forse anche rischiosa, di cui oggi vogliamo raccontare il perché ai nostri clienti attuali e futuri, consapevoli che ogni decisione, se ben spiegata, possa risultare maggiormente comprensibile.

Abbiamo studiato attentamente le richieste di ogni singolo nostro ospite e abbiamo capito che qualcosa stava cambiando: i nostri clienti, le loro caratteristiche e soprattutto le loro esigenze.

Abbiamo riflettuto molto specialmente negli ultimi due anni in cui gli spostamenti limitati hanno portato diverse famiglie con bambini a scegliere Altarocca Wine Resort per una vacanza nella natura, in un contesto appartato, sicuro e lontano dalle folle e, nonostante la nostra missione sia sempre quella di rendere tutti felici mantenendo i più alti standard di servizi, non sempre siamo riusciti ad essere all’altezza delle aspettative e delle necessità dei più piccolini.

Interrogandoci (come sempre si dovrebbe fare in questo mestiere) sui punti positivi e negativi di ogni esperienza di soggiorno che abbiamo curato, è emerso un dato per noi molto importante.

La maggior parte dei nostri ospiti è costituita da coppie, piccoli gruppi di amici senza bimbi al seguito, famiglie di adulti che desiderano trascorrere qualche giorno di assoluto relax o persone che si trovano a Orvieto per motivi di lavoro. E i bambini?

In effetti non siamo strutturati con attività a loro riservate o spazi gioco attrezzati per cui, il più delle volte, Altarocca Wine Resort, proprio per i bambini più piccoli, rischia di essere un posto noioso, senza animazione o altri bambini con cui giocare.

Da genitori quali siamo anche in Altarocca, sappiamo bene quanto sia avvilente la noia per i più piccoli e quanta della loro insoddisfazione ricada poi, come è normale e logico che sia, su di noi, che dei piccoli abbiamo l’onore e l’onere di prenderci cura sempre.

Abbiamo capito che concentrandosi sul totale gradimento di tutti, si corre poi il rischio di vedere insoddisfazione in qualcuno dei nostri ospiti ed è proprio ciò che vogliamo evitare d’ora in avanti.

Nell’arte dell’accoglienza vi è una regola non scritta, una di quelle caratteristiche fondamentali per fare bene il proprio lavoro: ammettere le proprie debolezze oltre che i propri punti di forza.

Altarocca Wine Resort nasce come un rifugio per chi cerca il relax, il silenzio, la lentezza, le coccole, la tranquillità, la natura, la storia a due passi, le esperienze di alta cucina del nostro Ristorante Invinum Gourmet, le degustazioni immersive del nostro olio extravergine d’oliva o del vino biologico

che produciamo in Cantina Altarocca che si intrecciano con i trattamenti e rituali di vino e olio terapia della nostra Wine Spa. Siamo dunque il posto ideale per chi viaggia da solo, con amici, o con chi si ama.

Per questi ospiti noi possiamo dare il meglio di quel che abbiamo da offrire e rendere la loro esperienza di soggiorno indimenticabile.

Genitori Felici

Si è vero, la decisione di diventare un hotel Adults Only non porterà più molte famiglie a valutarci come destinazione delle proprie vacanze.

Crediamo altresì che questa scelta ci consentirà di concentrare tutta la nostra attenzione a quegli ospiti che ci preferiranno ad altre location per dedicare a se stessi momenti intimi e romantici in cui rilassarsi totalmente, inclusi quei genitori che vorranno regalarsi occasioni intime e romantiche per rigenerarsi con il silenzio come sottofondo, la luna nel cielo ed i profumi della natura della campagna orvietana. Una campagna in cui fare attività sportiva senza tanti pensieri, una campagna da ammirare rilassandosi nella nostra SPA privata, magari dopo un bel massaggio.

Quando si fa dell’accoglienza la propria missione, l’unico modo per rendere felici tutti è rinunciare a qualcuno; ma che sia ben chiaro: non abbiamo “rinunciato” ai bambini per conservare la quiete all’interno di Altarocca Wine Resort: lo abbiamo fatto per crearla all’interno delle menti dei nostri ospiti, genitori in primis.