Lo shortbreak perfetto: quattro giorni nelle colline umbre tra natura, relax e gusto

La primavera è il momento perfetto dell’anno per concedersi una pausa rigenerante: l’inverno ormai alle spalle, le giornate che scoppiano di una luce fino a poche settimane prima impensabile, il clima giusto per ritornare a stare all’aperto e ammirare panorami splendidi.

Se ti serve aiuto per costruire il tuo perfetto short break primaverile (ma non solo, può essere perfetto in tutte le stagioni), abbiamo pensato a una “scaletta” di una vacanza ideale secondo noi.

Te la proponiamo, perché magari puoi trovare l’ispirazione di cui hai bisogno e, perché no, decidere di venire a trovarci.

Abbiamo immaginato un periodo di quattro giorni, il tempo giusto per rilassarsi in modo autentico, e proviamo a raccontartelo di seguito.

Primo giorno

Immaginiamo insieme.

È venerdì, hai scelto di non lavorare né oggi né lunedì, in modo da avere un weekend lungo a disposizione.

Ti svegli con calma, prepari una borsa con l’occorrente per qualche giorno fuori casa, e scegli se raggiungerci in auto o in treno. Del resto, entrambe le soluzioni sono giuste per Altarocca Wine Resort.

Arrivi nel pomeriggio in vista delle nostre splendide colline irradiate dalla luce magica di quelle ore del giorno, davanti a te vigne e uliveti a perdita d’occhio, e la sensazione di un benessere unico, che comincia a farsi sempre più forte man mano che la giornata volge al termine.

Dopo una rinfrescata per mettere il viaggio alle spalle e magari un aperitivo di benvenuto nella nostra splendida terrazza, ti proponiamo una romantica cena con menu degustazione nel nostro ristorante Invinum.

La proposta gourmet del nostro chef esalta le eccellenze del territorio e ti porta all’interno del mondo di Altarocca.

Un mondo che ha due grandi protagonisti, a cui dedichiamo le migliori attenzioni di cui siamo capaci: gli ulivi, che ci regalano olii meravigliosi, e le vigne, che sanno condensare e concentrare il territorio che amiamo in vini splendidi.

Secondo giorno

Dopo una notte serena e un buon sonno ristoratore, il secondo giorno ad Altarocca Wine Resort parte con una colazione che ha il compito di farti sentire finalmente in vacanza, a tutti gli effetti. Un ambiente accogliente, il calore del personale che ti dà il buongiorno, e una proposta culinaria capace di soddisfare tutti i gusti, interamente fatta in casa.

La vera scoperta di Altarocca Wine Resort è dopo la colazione, quando ti proponiamo una visita alla nostra cantina. I vini che hai potuto apprezzare la sera prima a cena arrivano da qui.

Partiremo con una passeggiata in vigna, tra i filari delle nostre viti, respirando l’aria che respirano loro, tersa, frizzante di primo mattino e morbida appena spunta il sole.

Ti accompagnerà il nostro sommelier, raccontandoti la storia di una vera e propria cantina di famiglia che ha dato il “la” alla nascita del Wine Resort: una storia tipicamente italiana, quella di una passione che è diventata un mestiere, quello più bello e difficile, quello dell’accoglienza in casa propria.

Passeggiare mette un po’ appetito, si sa, e allora lo asseconderemo: ti proporremo un picnic in vigna, un’esperienza diversa e a contatto con la natura.

Prepareremo per te un vero cestino da picnic con prelibatezze tipiche della tradizione umbra e i nostri vini.

Abbiamo scelto una postazione riservata nel vigneto da cui si ammira un panorama mozzafiato: la tovaglia a quadretti bianchi e rossi che fa subito picnic, e potrai godere – letteralmente – dell’Umbria intera.

Se fin qui ti sembra allettante, ne siamo felici, ma non è ancora tutto.

La giornata non può concludersi senza la nostra proposta di benessere più autentica: i trattamenti con olioterapia e vinoterapia.

Utilizziamo quello che la terra ci dà grazie al nostro lavoro in sinergia con l’ambiente non soltanto a tavola, ma anche per la cura del corpo.

E ti proponiamo di farlo nella Private SPA: abbiamo quattro diversi trattamenti di coppia, con bagno al vino o all’olio, a cui abbiniamo un massaggio.

L’idromassaggio in cui versiamo i nostri prodotti biologici è all’interno di una vera barrique: un’esperienza unica in cui olio e vino sprigionano tutte le loro benefiche proprietà. Accompagneremo il tuo relax con un calice di vino, e poi chiuderemo con il massaggio che avrai scelto.

Terzo giorno

Dopo una giornata come quella precedente si può fare di meglio?
Noi ci proviamo, tentar non nuoce 😉

Il terzo giorno in Altarocca comincia, dopo la colazione, con la Truffle Experience: ci piace fare questa proposta ai nostri ospiti perché – ancora una volta – è una delle esperienze più autentiche del territorio umbro che si possano fare. Ci dà un’altra occasione per far capire quanto siamo innamorati di questa terra.

Insieme ad una guida esperta, un cacciatore di tartufi, accompagnati dal suo fido segugio, andrete alla ricerca di questa prelibatezza: con un po’ di fortuna (e se non la dovessi avere ci penseremo noi) potrai degustare il tesoro appena trovato come protagonista di un pranzo gourmet nel nostro ristorante Invinum.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio, è il momento del relax esclusivo che proponiamo: la Exclusive SPA Mosaico.

Un percorso benessere con piscina riscaldata e idromassaggio, due saune, due bagni turchi, la sala meditazione con lettini ad acqua riscaldati, la cascata di ghiaccio e le docce emozionali, oltre alla sala relax panoramica. Tutto questo è tua disposizione, in esclusiva, senza altre persone intorno, per 90 minuti.

Durante questo momento di benessere che – siamo sicuri – ti sistemerà corpo e anima, ti offriremo un aperitivo a base di finger food e bollicine della nostra cantina.

Quarto giorno

È arrivato l’ultimo giorno di vacanza ad Altarocca Wine Resort, e vogliamo chiudere con un’esperienza immersiva, di quelle che si ricordano con piacere, che regalano sorrisi e momenti di svago autentici: si tratta della nostra “Cook & Taste Experience”.

Uno chef professionista ti insegnerà a fare due classici della tradizione culinaria umbra, e in particolare della zona di Orvieto: gli umbrichelli e le tagliatelle fatte in casa.

Sporcandoti le mani di farina, creerai della magnifica pasta fresca che la nostra brigata avrà poi il piacere di cucinare per te, abbinandola ad altri sapori locali.

Dopo pranzo, potrai rimetterti in marcia verso casa, senza affanni: in questi pochi giorni ad Altarocca speriamo – se vorrai venire a trovarci – di trasmetterti la pace, il benessere, e i ritmi a misura d’uomo di un territorio come il nostro.

Un posto, questo, che speriamo ti entri nel cuore e ti porti a tornare a trovarci.

Se questa proposta di vacanza ti piace e vuoi avere informazioni sui costi, l’organizzazione, o anche se vuoi semplicemente personalizzare l’esperienza con altre delle nostre attività e proposte, scrivici una mail a info@altaroccawineresort.com a oppure telefona al +390763344210, oppure ancora mandaci un messaggio su WhatsApp al +393286195820.

Costruiremo insieme la tua vacanza su misura, come in una vera e propria sartoria del benessere.